Nato a Roma nel 2005, è uno studente che frequenta il liceo classico tradizionale.
Noto tra gli amici semplicemente come “Ruggo”, all’età di sedici anni viene attirato dalla realtà del giornalismo e inizia a pubblicare articoli che interessano il settore dell’intrattenimento.

La sua passione per la recitazione e il doppiaggio lo spinge a iscriversi per un provino all’Accademia del Doppiaggio, dove viene selezionato tra i candidati più idonei alla partecipazione di un corso pluriennale.
Il suo sogno nel cassetto? Diventare un doppiatore professionista.

Avido lettore dei fumetti della Marvel e accanito divoratore di serie televisive, nutre un grande amore per il cinema e verso la Settima Arte non esistono confini di alcun tipo: si va dal cinema d’autore e quello indipendente fino ai prodotti più mainstream.

Tra le altre sue passioni, inoltre, adora i videogiochi e il potersi cimentare nei giochi da tavolo e in quelli di ruolo, oltre all’astronomia e – da ultima – la passione per la buona tavola.
Quest’ultima è stata alimentata nel corso degli anni grazie all’approccio alle culture culinarie di diversi paesi (dalla Spagna alla Grecia, passando per la cucina asiatica e quella dell’America Latina, senza dimenticare le prelibatezze regionali del nostro Paese).

  • La Napoli dell’Ottocento esposta alle Scuderie del Quirinale

    La Napoli dell’Ottocento esposta alle Scuderie del Quirinale

    A pochi mesi dalle celebrazioni per il centenario di Italo Calvino, nelle sale delle Scuderie del Quirinale viene proposto un nuovo percorso museale intitolato “Napoli Ottocento – Dal Sublime alla Materia”, visitabile fino al prossimo 16 giugno. Inaugurata lo scorso 26 marzo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la mostra è allestita in collaborazione…


  • Il concorso dei cortometraggi nella terza giornata della FESTA

    Il concorso dei cortometraggi nella terza giornata della FESTA

    Nel corso della terza giornata della quindicesima edizione dell’IRISH FILM FESTA, il pubblico presente alla Casa del Cinema ha potuto seguire lo svolgimento del concorso indetto dalla rassegna cinematografica per il miglior cortometraggio di quest’anno. Durante il pomeriggio è stato possibile assistere alla proiezione dei quindici cortometraggi in competizione, riuniti nelle tre categorie Live Action,…


  • Gli Oscar 2024 e il trionfo di “Oppenheimer”

    Gli Oscar 2024 e il trionfo di “Oppenheimer”

    Cosa rimane agli appassionati del cinema dopo l’ultima edizione degli Academy Awards celebrata a Los Angeles la scorsa domenica? Certamente una serata da record con quasi 20 milioni di spettatori negli Stati Uniti (+4% rispetto allo scorso anno e maggior crescita di ascolti dal 2020). Numeri che secondo gli analisti e gli addetti del settore…