Nato a Roma nel 2005, è uno studente che frequenta il liceo classico tradizionale.
Noto tra gli amici semplicemente come “Ruggo”, all’età di sedici anni viene attirato dalla realtà del giornalismo e inizia a pubblicare articoli che interessano il settore dell’intrattenimento.

La sua passione per la recitazione e il doppiaggio lo spinge a iscriversi per un provino all’Accademia del Doppiaggio, dove viene selezionato tra i candidati più idonei alla partecipazione di un corso pluriennale.
Il suo sogno nel cassetto? Diventare un doppiatore professionista.

Avido lettore dei fumetti della Marvel e accanito divoratore di serie televisive, nutre un grande amore per il cinema e verso la Settima Arte non esistono confini di alcun tipo: si va dal cinema d’autore e quello indipendente fino ai prodotti più mainstream.

Tra le altre sue passioni, inoltre, adora i videogiochi e il potersi cimentare nei giochi da tavolo e in quelli di ruolo, oltre all’astronomia e – da ultima – la passione per la buona tavola.
Quest’ultima è stata alimentata nel corso degli anni grazie all’approccio alle culture culinarie di diversi paesi (dalla Spagna alla Grecia, passando per la cucina asiatica e quella dell’America Latina, senza dimenticare le prelibatezze regionali del nostro Paese).

  • Black Adam – Un fulmine di speranza per l’universo DC?

    Black Adam – Un fulmine di speranza per l’universo DC?

    Prime settimane nelle sale italiane per Black Adam, il nuovo film a tema supereroistico prodotto dalla Warner Bros. che  rappresenta un nuovo capitolo all’interno dell’ampio universo cinematografico della DC Comics a un anno di distanza dall’uscita di The Suicide Squad (2021). La pellicola, che vede il popolare attore e ex lottatore di wrestling statunitense Dwayne …


  • Le luci (e le ombre) dietro a “Gli Anelli del Potere”

    Le luci (e le ombre) dietro a “Gli Anelli del Potere”

    Sono passati pochi giorni dall’ultimo episodio che ha concluso il primo atto de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la nuova serie televisiva firmata Amazon tratta dall’universo immaginario di John Ronald Reuel Tolkien (a destra, NdR), uno degli autori fondamentali per lo sviluppo della letteratura fantasy. Un’opera fortemente ambiziosa che ha riportato il …


  • Ti mangio il cuore – Amore e malavita nel primo film di Elodie

    Ti mangio il cuore – Amore e malavita nel primo film di Elodie

    È da poco uscito nelle sale italiane l’ultimo lavoro diretto dal regista Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore uno dei lungometraggi più discussi e controversi dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia (in concorso nella categoria “Orizzonti”, è stato presentato in anteprima al pubblico della kermesse veneziana) che ha rappresentato anche l’esordio cinematografico assoluto per la …