Classe 1995, nasce a Roma dove vive e lavora. Laureato in Ingegneria Informatica all’Università “Roma Tre” col massimo dei voti, nel 2020 pubblica un paper scientifico basato sulla sua tesi magistrale e si inserisce nel mondo del lavoro in piena pandemia.
Si specializza presto nel cloud computing e attualmente ricopre una posizione aziendale come Cloud Architect.
È appassionato di Videogiochi e prodotti multimediali e si aggiorna continuamente sulle nuove tecnologie, cui Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Internet of Things e Realtà Aumentata/Virtuale/Mixata.
È inoltre un assiduo giocatore di GDR cartacei e di LARP. In questo ambiente scopre una nuova passione legata all’artigianato, la Liquoristica. Nel 2013 inizia il suo percorso di sperimentazione di liquori italiani, per poi passare a Vini Speziati, Zuccherini Alcolici, Birre ed Idromele. Inoltre, nel 2018 ottiene il certificato Haccp che rinnova a cadenza biennale, con l’obiettivo di ottimizzare e garantire la salubrità alimentare delle sue produzioni.
Da qualche anno a questa parte, nel parlare della c.d. Quarta Rivoluzione Industriale (indicata anche con la sigla 4IR o con la formula Industria 4.0), si fa riferimento all’attuale fase di sviluppo tecnologico che sta trasformando a livello globale sia il comparto industriale che quello economico, con la convergenza di soluzioni digitali, fisiche e biologiche …
Il Metaverso rappresenta una nuova frontiera nell’ambito dell’interazione uomo-computer, in cui gli utenti possono interagire con un ambiente virtuale condiviso in tempo reale. Il termine metaverso è composto dal prefisso meta (in greco oltre) e da universo, in modo da indicare un mondo virtuale separato da quello reale. Il primo esempio di utilizzo del vocabolo …
Una breve panoramica sull’evoluzione del mercato IA Il settore dell’Intelligenza Artificiale (di cui abbiamo recentemente avuto modo di approfondire alcune potenzialità e utilizzi) risulta in forte crescita a livello globale ed è destinato ad espandersi ulteriormente nel corso dei prossimi anni, con volumi di mercato che superano le centinaia di miliardi di dollari. Per quanto …
Lo sviluppo delle tecnologie immersive, come la Realtà Aumentata, Virtuale e Mista, ha ricevuto un notevole incremento durante il periodo pandemico: in breve tempo, infatti, questo tipo di strumenti ha affiancato con maggiore capillarità la vita privata e lavorativa di consumatori ed imprese, trovando terreno fertile in un periodo di forte crisi globale. Secondo recenti …
Nel corso del XXI secolo l’arte ha ricevuto una profonda contaminazione da parte della tecnologia digitale attraverso nuove forme creative nell’espressione artistica legate al progresso tecnologico. Da un punto di vista storico, il concetto di Digital Art (o Computer Art) inizia a svilupparsi per la prima volta durante gli anni ’50, quando il tedesco Manfred …