Eventi, Moda

Il viaggio di ReAct360 tra le protagoniste dei Roma Beauty Awards

I Roma Beauty Awards recentemente conclusisi hanno portato importanti risultati non soltanto per i giovani modelli e le giovani modelle in concorso per Miss Mondo Lazio che hanno sfilato, ma anche per le quattro stiliste che hanno avuto modo di portare le proprie collezioni di moda e alto artigianato sulla passerella allestita nel Padiglione Due della Nuova Fiera di Roma.
Un evento
utile a poter mostrare il frutto del loro lavoro ai visitatori e agli appassionati del settore in previsione delle incombenti collezioni primavera/estate, ma anche delle tendenze della prossima stagione.

Nelle ore della manifestazione abbiamo potuto ascoltare anche le sensazioni di alcune tra le firme creative dei brand che hanno partecipato alla manifestazione conclusiva della sedicesima edizione del Roma International Estetica.


Il confronto con Alessandra Selvi (Plumilla Selection)

Il primo incontro è quello con Alessandra Selvi (a sinistra, NdR), una delle due fondatrici del marchio Plumilla Selection, nato nel 2015 dalla voglia di rivalsa e di rinascita professionale di due amiche con la passione per la moda di alta qualità. A distanza di quasi dieci anni dall’inizio di quel viaggio, con un atelier in pieno centro storico a Trastevere, la realtà di Plumilla si sta consolidando nella realtà romana con le sue collezioni urban style e dinamiche, realizzate con una cura e un attenzione ai dettagli frutto del lavoro artigianale.

Per l’occasione, Plumilla Selection ha presentato al pubblico della Nuova Fiera di Roma la sua “Spudoratamente Femminile ’24”, una Capsule Collection in cui gli abiti esaltano la femminilità nella donna con accostamenti ricercati e lavorazioni creative (da notare ad esempio, tra i vari abiti, la presenza di eco-pellicce realizzate senza maltrattare gli animali).

Alessandra Selvi, benvenuta e grazie mille per la sua disponibilità. Come descriverebbe la sua visione della moda ai nostri lettori?
Buongiorno e grazie mille a voi per l’interesse. Direi che, come Plumilla Selection, il nostro concetto di bellezza si ispiri fortemente alla femminilità nella donna, che noi cerchiamo di esaltare con cura e attenzione attraverso le nostre creazioni che si rivolgono alla donna che voglia sentirsi a proprio agio o – ancor più importante – che si debba piacere nel suo quotidiano.

Secondo lei il mondo della moda sta cambiando?
Il mondo della moda è in continua evoluzione e cambia con grande rapidità in un percorso sempre in divenire.
Proprio per questo, anche nel nostro lavoro creativo, cerchiamo di coniugare sempre le nostre idee in un’unione armonica
tra gli spunti del passato e la moda contemporanea, con uno sguardo verso il futuro.

Secondo lei si può coniugare la moda con la sostenibilità ambientale?
Non basta il “poter” coniugare
la moda con la sostenibilità ambientale, si “deve” farlo.
Purtroppo però,
non sempre quello che viene riportato e annunciato a riguardo nel settore corrisponde al vero.

Per concludere, come si rapporta nel suo lavoro creativo con le nuove tecnologie?
Con un approccio curioso, ma moderato.


I racconti “dietro le quinte” – Il post-sfilata con Sabrina Tocci (Miss Mondo Lazio)

Al termine delle sfilate con cui si sono conclusi i Roma Beauty Awards, abbiamo incontrato una delle figure chiave dietro alla buona riuscita dell’evento: la modella e agente regionale per il Lazio di Miss Mondo Italia, Sabrina Tocci.
Ne è seguito un interessante scambio di battute (LINK in fondo all’articolo per la videointervista) in cui è stato possibile fare un resoconto della giornata “soddisfacente ma alquanto faticosa” per tutto l’apparato organizzativo della manifestazione, oltre a dare qualche spunto in riferimento alle ultime – e sempre più vicine – selezioni regionali di Miss Mondo Lazio.

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 1992, è uno studente laureando nel corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le passioni per la scrittura e per il mondo del giornalismo lo seguono da quando era ragazzo, confluendo in vari progetti nei quali ha accumulato esperienze e conoscenze: dagli anni dei giornali liceali fino all'inizio degli studi universitari, con il coinvolgimento attivo in una web-radio amatoriale in cui in due anni provvede a creare palinsesti, programmi e contenuti radiofonici dedicati alla musica, ma soprattutto alla promozione della musica emergente nella scena underground romana.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2015, nel 2017 torna a scrivere in un progetto editoriale nazionale che lo vede ancora oggi coinvolto. Infine, dopo un'ulteriore esperienza triennale in un progetto associativo nel quale ha avuto modo di organizzare da remoto numerosi eventi e conferenze dedicate all'approfondimento del mondo della geopolitica, contribuisce alla fondazione del progetto portato avanti da ReAct360.

Travolto da mille passioni e interessi, cerca ogni giorno di mantenere fede alla ricerca e al lavoro costante verso la conoscenza in tutto quello che lo circonda, non accontentandosi di una sola faccia della medaglia e dedicandosi a osservare il quotidiano con senso critico, in modo da poter formare una propria opinione.

Amante dell'Irlanda, della buona musica e della Storia, trova maggiore ispirazione nella scrittura durante le ore notturne, con un album musicale di sottofondo.

Per ReAct360 si occupa della scrittura di articoli, ma anche della revisione di bozze e comunicati stampa, oltre alla gestione del sito e al suo continuo ampliamento.

Il suo motto? "Credi in te stesso e fai in modo che i tuoi sogni diventino realtà".
Il suo mantra? Vivere la vita "in direzione ostinata e contraria".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *