Eventi

Il 51°Stormo di Istrana saluta l’AMX dopo 35 anni di servizio

Lo scorso 5 aprile si è tenuta la cerimonia di chiusura delle attività di volo del cacciabombardiere AMX presso la base militare di Istrana (Tv), sede del 51° Stormo.

L’AMX è stato un modello in servizio per oltre trent’anni che ha effettuato circa 240.000 ore di volo e ha volato su 33 Nazioni durante ben otto diverse operazioni militari e numerose esercitazioni internazionali. Dall’ex Jugoslavia durante la guerra negli anni 90 al Kosovo nel 1999, dall’Afghanistan per le missioni NATO fino in Libia, Iraq e nel Kuwait, dove risulta tutt’ora impiegato nell’operazione anti-Daesh “Inherent Resolve”.
Negli anni l’AMX è stato un assetto in grado di effettuare molteplici e diversi tipi di missioni, per le sue caratteristiche di caccia leggero e molto versatile ma anche grazie agli aggiornamenti multipli che ha avuto.

Alla cerimonia di congedo hanno preso parte le Frecce Tricolori, un F35 e due F2000, ma anche le autorità militari e civili, tra cui il Presidente dell’AAA, Gen. Mainini e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Luca Goretti, in volo con il comandante del 51° Stormo, Emanuele Chiadroni, che ha chiuso la cerimonia con un discorso toccante per il saluto al “topone” (nome goliardico dato dagli stessi piloti). Era presente inoltre anche la giornalista, nonché Madrina del G91, Marianna Bonavolontà, Responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne del DAA – Dipartimento Attività Aeronautiche dell’Associazione Arma Aeronautica.
La Bonavolontà fu una delle prime a osservare l’AMX in volo durante la cerimonia di presentazione presso la Base di Amendola nel lontano ’94, insieme al padre pilota il Ten. Col. Luigi Bonavolontà, famoso top gun degli anni ‘60-‘70.

Il Phase Out è stato un momento significativo nel panorama dell’aviazione militare italiana. Questa giornata ha rappresentato non solo la fine di un’era per l’AMX, ma anche un’opportunità per riflettere sul futuro dell’Aeronautica Militare e dei velivoli che rappresentano la memoria storica e i loro successi nel servizio a difesa del Paese.

(1) Commento

  1. Vincenzo Piccolo dice:

    Molto bene…AMX e l’elicottero 212…diventatI dipendenti dell’INPS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *