Cinema, Intrattenimento

I piani cinematografici della Marvel per i prossimi anni

Se qualche settimana fa abbiamo avuto modo di parlare dei possibili “segnali di ripresa” per l’Universo Cinematografico Marvel grazie al successo “miliardario” di Deadpool & Wolverine, questa volta possiamo fare maggiore chiarezza sul futuro dei supereroi Marvel: le recenti edizioni della San Diego Comic-Con e della D23 Expo hanno visto infatti la presentazione delle uscite targate Marvel Studios per i prossimi tre anni per mezzo del suo presidente Kevin Feige.

Numerosi gli annunci di pellicole e serie televisive in arrivo tra piccolo e grande schermo, senza dimenticare le produzioni disponibili on demand sulla piattaforma Disney+. Per presentare un riepilogo esaustivo su tutte le novità Marvel, diamo dunque uno sguardo più da vicino ai vari lavori annunciati.


Tra grandi ritorni e nuove sorprese…una panoramica sui prossimi titoli del MCU

L’offerta di contenuti prodotti dai Marvel Studios nei prossimi tre anni si preannuncia ancora più ricca del precedente triennio, e vedrà alternarsi nuovi ingressi all’interno dell’MCU con capitoli legati a personaggi già noti al pubblico generalista.

Dopo Deadpool & Wolverine, la “Saga del Multiverso” proseguirà con la miniserie televisiva “Agatha All Along”. Nove gli episodi che, a partire dal prossimo 19 settembre, segneranno il ritorno dell’attrice candidata agli Emmy Awards Kathryn Hahn nei panni della maga Agatha Harkness, a ben tre anni di distanza da WandaVision. Una produzione che si preannuncia dalle tinte horror all’interno di una cornice molto vicina a quella del musical e che sarà ambientata in uno dei luoghi più orrorifici dell’intero universo Marvel: la Strada delle Streghe.

Per avere la prima pellicola di questo nuovo corso si dovrà attendere il febbraio del prossimo anno, con l’arrivo del quarto e nuovo capitolo della saga di Captain America.
Diretto dal regista Julius Onah (The Girl Is in Trouble, The Cloverfield Paradox, Luce), “Captain America: Brave New World” vedrà la prima avventura sul grande schermo di Sam Wilson (Anthony Mackie) come “Sentinella della Libertà” a cinque anni dai fatti descritti in “Avengers: Endgame” (sul piccolo schermo era già apparso nel nuovo ruolo durante la serie tv The Falcon and the Winter Soldier del 2021). Affiancato da Joaquin Torres/Falcon (Danny Ramirez), il nuovo Captain America sarà sulle tracce di The Leader e Sidewinder (Tim Blake Nelson e Giancarlo Esposito), fautori di una misteriosa cospirazione internazionale connessa agli eventi di Eternals (2021) e che sembra coinvolgere anche il neoeletto presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, interpretato da Harrison Ford.

Atteso per la primavera 2025 anche il ritorno di Daredevil nel seguito della serie televisiva distribuita su Netflix negli ultimi anni: “Daredevil: Born Again” vedrà nuovamente gli attori Charlie Cox e Vincent D’Onofrio nei rispettivi panni di Matt Murdoch e del suo rivale, il capo della malavita newyorkese Wilson Fisk/Kingpin. I due saranno affiancati dai comprimari della serie originale, Karen Page e Foggy Nelson (Deborah Ann Woll e Elden Henson), oltre che da Frank Castle, il celebre vigilante interpretato da Jon Bernthal nella serie The Punisher (2017-2019).

Nello stesso periodo ci sarà spazio anche per una disfunzionale squadra di antieroi, ovvero i “Thunderbolts*”, protagonisti del film di Jake Schreier (Robot & Frank, Città di Carta) in cui si seguiranno le decisioni di Yelena Belova/Vedova Nera e della Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Florence Pugh e Julia Louis-Dreyfrus) alla guida di una squadra di personaggi noti nell’Universo Cinematografico Marvel. I nomi? Il “Soldato d’Inverno” Bucky Barnes (Sebastian Stan), Alexei Shostakov/Red Guardian (David Harbour), Ava Starr/Ghost (Hannah John-Kamen) e John Walker/U.S. Agent (Wyatt Russell).

Nell’estate 2025 arriverà poi il nuovo reboot della saga dei Fantastici Quattro con il film diretto da Matt Shakman intitolato “The Fantastic Four: First Steps”.
Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Ebon Moss-Bachrach e Joseph Quinn saranno i protagonisti nell’attesa pellicola che introdurrà il quartetto nel MCU all’interno di una storia ambientata in un universo retro-futuristico e parallelo a quello dei Vendicatori.
Una curiosità: la colonna sonora della pellicola porterà la firma del rinomato compositore Michael Giacchino!

Infine, in un periodo al momento non ancora specificato del 2025, è prevista l’uscita della serie televisiva “Ironheart”. Prodotta da Ryan Coogler (Fruitvale Station, Creed e la saga di Black Panther), la serie tv vedrà al centro la contesa tra la giovane Riri Williams (Dominique Thorne) e un villain legato al mondo magico, The Hood (Anthony Ramos).


Gran finale in due atti per chiudere la “Saga del Multiverso”

La lista degli annunci non finisce qui: facendo riferimento alle anticipazioni condivise da Kevin Feige nel corso delle due grandi convention californiane tra San Diego e Anaheim, tutte le trame di questi progetti sono destinate a incrociarsi nei prossimi kolossal dedicati agli Avengers.
Una certezza: le avventure degli eroi più potenti della Terra
vedranno nuovamente alla regia la coppia di cineasti italoamericani Anthony e Joe Russo, legati alla storia dei supereroi Marvel sia per le pellicole di Captain America (The Winter Soldier e Civil War) che per i grandi blockbuster degli Avengers usciti tra il 2018 e il 2019: “Avengers: Infinity War e “Avengers: Endgame”.

A distanza di sette anni dall’ultima fatica dei Russo con i supereroi Marvel, i due registi torneranno infatti sul grande schermo con un adattamento in due atti della saga a fumetti Secret Wars scritta da Jonathan Hickman: “Avengers: Doomsday” e “Avengers: Secret Wars” – questi i nomi dei due film – usciranno infatti rispettivamente a maggio del 2026 e del 2027, chiudendo in questo modo la sesta e ultima fase della c.d. “Saga del Multiverso”.

Il primo film ha visto un grande cambiamento in corso d’opera per la Marvel: in seguito all’esclusione di Jonathan Majors – il volto dietro al personaggio di Kang il Conquistatore – per i problemi giudiziari emersi lo scorso anno, la sceneggiatura è stata riscritta e un “nuovo” antagonista ha preso il suo posto.
Sarà infatti
Victor Von Doom, alias il Dottor Destino, la minaccia suprema dell’epico finale della Multiverse Saga dove è atteso l’incontro tra i Vendicatori e i già citati Thunderbolts* e i Fantastici Quattro.
Per la gioia degli appassionati della Marvel presenti all’ultima San Diego Comic-Con e non solo, a impersonare l’iconico antagonista sarà
Robert Downey Jr., l’ex-interprete di Tony Stark/Iron Man presentato con un evento ad hoc che è diventato in pochissimo tempo virale in tutto il mondo.

Il celebre attore statunitense si aggiunge così alla lunga lista di interpreti appartenenti alla “vecchia guardia” della cinematografia Marvel che vengono riportati in auge dallo studio di Kevin Feige nella speranza di riavvicinare il pubblico al MCU.
Al netto dei risultati incoraggianti del già citato Deadpool & Wolverine, ritengo sia ancora prematuro trarre conclusioni sull’effettiva riuscita di questa strategia, ma ciò che appare evidente è certamente lo sforzo dei Marvel Studios nel tornare a tutti i costi in carreggiata dopo i passi falsi commessi negli ultimi anni.

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige durante la San Diego Comic-Con 2024.
Fonte immagine: Gage Skidmore/Flickr (CC BY-SA 2.0)

NdR: Per l’immagine di copertina sono stati utilizzati elementi provenienti da JetCarson/Pixabay

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 2005, è uno studente che frequenta il liceo classico tradizionale.
Noto tra gli amici semplicemente come “Ruggo”, all’età di sedici anni viene attirato dalla realtà del giornalismo e inizia a pubblicare articoli che interessano il settore dell’intrattenimento.

La sua passione per la recitazione e il doppiaggio lo spinge a iscriversi per un provino all’Accademia del Doppiaggio, dove viene selezionato tra i candidati più idonei alla partecipazione di un corso pluriennale.
Il suo sogno nel cassetto? Diventare un doppiatore professionista.

Avido lettore dei fumetti della Marvel e accanito divoratore di serie televisive, nutre un grande amore per il cinema e verso la Settima Arte non esistono confini di alcun tipo: si va dal cinema d’autore e quello indipendente fino ai prodotti più mainstream.

Tra le altre sue passioni, inoltre, adora i videogiochi e il potersi cimentare nei giochi da tavolo e in quelli di ruolo, oltre all’astronomia e – da ultima – la passione per la buona tavola.
Quest’ultima è stata alimentata nel corso degli anni grazie all’approccio alle culture culinarie di diversi paesi (dalla Spagna alla Grecia, passando per la cucina asiatica e quella dell’America Latina, senza dimenticare le prelibatezze regionali del nostro Paese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *