Un importante appuntamento con la Storia si terrà questa Domenica 19 giugno a partire dalle ore 17,00, presso la sede del Gruppo Storico Romano in Via Appia Antica 18.
L’evento, dal titolo “Rivivere l’antica Roma“, è dedicato alla Dea Vacuna e alla memoria dell’imperatore Vespasiano.
I partecipanti avranno modo di poter osservare da vicino i simboli civili e militari dell’Antica Roma, oltre ad avere un impatto diretto di natura didattica, ma anche sulla stessa strategia militare romana. Inoltre, con l’occasione avranno luogo anche varie cerimonie, rituali e, soprattutto, i combattimenti gladiatori.
Il rito della Dea Vacuna, divinità di origine Sabina che rappresenta le acque ed i boschi, fu una delle divinità più importanti e venerate del Centro Italia, il cui culto è stato collocato presso la località di Paterno, meta di pellegrinaggio tanto cara ai Sabini quanto difficile per loro da raggiungere.
Menzionata nella letteratura romana tanto da Plinio Il Vecchio quanto, in seguito, da Publio Cornelio Tacito, la Dea Vacuna venne proprio da quest’ultimo indicata come “silenziosa e incorruttibile“, come la natura alla quale era legata la divinità.
In suo onore venivano celebrati i c.d. Vacunalia, serie di celebrazioni nelle quali i Sabini si occupavano del proprio benessere oltre che di quello dei propri familiari.
Nell’evento del Gruppo Storico Romano, il richiamo ai Vacunalia verrà quindi arricchito da combattimenti tra gladiatori e da danze antiche, oltre che dalle manovre sul campo condotte dalla Legio XI Claudia.
La storia dell’imperatore Vespasiano verrà raccontata nella cornice dell’Anfiteatro Neroniano sito sull’Appia Antica: Vespasiano fu il primo imperatore plebeo e sabino, fondatore della dinastia Flavia. L’imperatore verrà celebrato con la lettura di alcuni passi tratti da Svetonio ricostruendo alcune scene della sua vita e della sua morte.
L’importanza delle esperienze di “Living History“
Un commento a caldo della scrittrice e presidente dell’Associazione Culturale React360 Giulia Vinci:
“La living history che propone il Gruppo Storico Romano abbraccia i diversi aspetti della cultura della Roma Antica. In questa occasione si concentra sul rapporto dei Romani con la natura per quanto riguarda la Dea Vacuna e ci fa conoscere più da vicino Vespasiano.
Inutile dire che il turismo deve abbracciare questo tipo d’iniziative culturali che vengono troppo spesso lasciate ai margini e scoprire quanto siano invece attuali certi argomenti.
La rievocazione storica ha un grande vantaggio: che può soltanto crescere, e mai spegnersi”
L’ingresso è di dieci euro per gli adulti e di cinque euro per i bambini, mentre l’ingresso libero è riservato ai soci sostenitori.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni (gradite tramite mail) : info@gruppostoricoromano.it
In alternativa, contattare il numero di telefono 3207483403 oppure consultare la pagina Facebook Gruppo Storico Romano.