Cinema, Cultura

“5° CINE LAB” – Sta per cominciare il progetto sul cinema per i giovani e per il territorio del Quinto Municipio

Tra le iniziative culturali presenti sul territorio romano, si segnala l’inizio imminente – previsto per il prossimo Mercoledì 19 ottobre – del “5° CINE LAB”, il corso gratuito sulla produzione cinematografica rivolto in particolar modo i giovani dai 15 ai 35 anni residenti nel Lazio.

Da Mercoledì prossimo fino al 29 ottobre (dalle 15.00 alle 20.00), presso l’Istituto CAVANIS in Via Casilina 600 (RM), sarà possibile imparare a scrivere una sceneggiatura, a girare un film e a conoscere tutte le sue fasi produttive, grazie alla presenza di tutor e ospiti di prim’ordine provenienti dal mondo del cinema e del web.
Ai partecipanti del corso verranno forniti, attraverso lezioni teoriche e pratiche, i contenuti e collegamenti tra le materie a favore di una visione completa della “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione agli scenari e opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri.

Il corso è strutturato in varie tematiche e materie di approfondimento tra cui Sceneggiatura e Regia, ma anche Elementi di Fotografia e Montaggio e una parte dedicata alla Direzione degli attori e una al Suono. Inoltre, le lezioni permetteranno di acquisire le competenze per la realizzazione di un cortometraggio (attraverso le riprese e il montaggio) e i cortometraggi realizzati durante il corso verranno proiettati in occasione della serata di gala conclusiva, in cui saranno decretate le migliori opere realizzate.

Il progetto, sotto la direzione artistica di Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, è stato organizzato e cofinanziato da CIAO LAB APS con il patrocinio di Opes Italia, Istituto CAVANIS e del V Municipio di Roma Capitale, con il contributo della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi Regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo.

La frequenza al corso è gratuita previa iscrizione obbligatoria.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito internet di CIAO LAB APS, inviare una mail a staff.ciaolab@gmail.com o contattare il numero (+39)3922512881.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *