Durante il weekend del 18 e 19 giugno 2022, in occasione della storica Infiorata di Genzano (evento che esiste dal 1778), si svolgerà una interessante escursione guidata intitolata “Sulle tracce del Grand Tour da Ariccia a Genzano: i luoghi prediletti di viaggiatori ed artisti” organizzata e curata da Maria Cristina Vincenti, guida ambientale escursionistica Aigae e archeologa.
Un’attività già sperimentata con successo in occasione della Settimana Europea dei Parchi promossa dal Parco dei Castelli Romani.
Le escursioni partiranno Sabato 18 giugno alle ore 16:30 e Domenica 19 giugno alle ore 10:00. L’appuntamento è in Piazza di Corte ad Ariccia, davanti alla Locanda Martorelli presso la quale si potrà seguire una introduzione sul Grand Tour d’Italie.
Durante il percorso, oltre alle spiegazioni relative a siti archeologici-artistici-ambientali, saranno lette le memorie dei personaggi del Grand Tour che frequentarono i Castelli Romani tra ‘700 e ‘800 esaltandone soprattutto l’aspetto naturalistico.
L’evento, apprezzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Genzano Giulia Briziarelli, permetterà dunque ai cittadini di conoscere tanto il territorio quanto i valori del paesaggio e dell’educazione ambientale e permetterà di raggiungere Genzano di Roma e l’Infiorata senza l’utilizzo della macchina ma attraverso una piacevole passeggiata a piedi.
Il percorso prevede soste al Santuario di Galloro, al Parco delle Olmate, Parco e Palazzo Cesarini, borgo storico “La Castelluccia” ed avrà come meta finale la chiesa di S.Maria della Cima dalla quale si potrà osservare la storica Infiorata dall’alto.
Durata dell’escursione: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Indicazioni: Abbigliamento da trekking, borraccia con acqua, cappello
Numero minimo: 10 partecipanti
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: vincentimariacristina@virgilio.it o numero Whatsapp 3883636502