Turismo

Infiorata 2022 – Torna il Grand Tour da Ariccia a Genzano

Durante il weekend del 18 e 19 giugno 2022, in occasione della storica Infiorata di Genzano (evento che esiste dal 1778), si svolgerà una interessante escursione guidata intitolata Sulle tracce del Grand Tour da Ariccia a Genzano: i luoghi prediletti di viaggiatori ed artisti organizzata e curata da Maria Cristina Vincenti, guida ambientale escursionistica Aigae e archeologa.
Un’attività
già sperimentata con successo in occasione della Settimana Europea dei Parchi promossa dal Parco dei Castelli Romani.

Le escursioni partiranno Sabato 18 giugno alle ore 16:30 e Domenica 19 giugno alle ore 10:00. L’appuntamento è in Piazza di Corte ad Ariccia, davanti alla Locanda Martorelli presso la quale si potrà seguire una introduzione sul Grand Tour d’Italie.

Durante il percorso, oltre alle spiegazioni relative a siti archeologici-artistici-ambientali, saranno lette le memorie dei personaggi del Grand Tour che frequentarono i Castelli Romani tra ‘700 e ‘800 esaltandone soprattutto l’aspetto naturalistico.

L’evento, apprezzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Genzano Giulia Briziarelli, permetterà dunque ai cittadini di conoscere tanto il territorio quanto i valori del paesaggio e dell’educazione ambientale e permetterà di raggiungere Genzano di Roma e l’Infiorata senza l’utilizzo della macchina ma attraverso una piacevole passeggiata a piedi.

Il percorso prevede soste al Santuario di Galloro, al Parco delle Olmate, Parco e Palazzo Cesarini, borgo storico “La Castelluccia” ed avrà come meta finale la chiesa di S.Maria della Cima dalla quale si potrà osservare la storica Infiorata dall’alto.

Durata dell’escursione: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Indicazioni: Abbigliamento da trekking, borraccia con acqua, cappello
Numero minimo: 10 partecipanti
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: vincentimariacristina@virgilio.it o numero Whatsapp 3883636502

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 1992, è uno studente laureando nel corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le passioni per la scrittura e per il mondo del giornalismo lo seguono da quando era ragazzo, confluendo in vari progetti nei quali ha accumulato esperienze e conoscenze: dagli anni dei giornali liceali fino all'inizio degli studi universitari, con il coinvolgimento attivo in una web-radio amatoriale in cui in due anni provvede a creare palinsesti, programmi e contenuti radiofonici dedicati alla musica, ma soprattutto alla promozione della musica emergente nella scena underground romana.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2015, nel 2017 torna a scrivere in un progetto editoriale nazionale che lo vede ancora oggi coinvolto. Infine, dopo un'ulteriore esperienza triennale in un progetto associativo nel quale ha avuto modo di organizzare da remoto numerosi eventi e conferenze dedicate all'approfondimento del mondo della geopolitica, contribuisce alla fondazione del progetto portato avanti da ReAct360.

Travolto da mille passioni e interessi, cerca ogni giorno di mantenere fede alla ricerca e al lavoro costante verso la conoscenza in tutto quello che lo circonda, non accontentandosi di una sola faccia della medaglia e dedicandosi a osservare il quotidiano con senso critico, in modo da poter formare una propria opinione.

Amante dell'Irlanda, della buona musica e della Storia, trova maggiore ispirazione nella scrittura durante le ore notturne, con un album musicale di sottofondo.

Per ReAct360 si occupa della scrittura di articoli, ma anche della revisione di bozze e comunicati stampa, oltre alla gestione del sito e al suo continuo ampliamento.

Il suo motto? "Credi in te stesso e fai in modo che i tuoi sogni diventino realtà".
Il suo mantra? Vivere la vita "in direzione ostinata e contraria".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *