Cultura, Eventi, Filosofia

Il secondo appuntamento filosofico di ReAct360 con la “Filosofia del Linguaggio”

Dopo l’apprezzato esordio degli incontri filosofici durante l’EXPO AFRICA 2022 del mese scorso, l’Associazione Culturale ReAct360 prosegue il percorso dedicato all’approfondimento e al confronto di idee con un secondo appuntamento fissato – per l’occasione in modalità da remoto con diretta sulla pagina Facebook ReAct360 – nella giornata di Venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 17:00.

L’incontro, nuovamente moderato dal nostro associato Gianluca Ranucci, sarà incentrato sull’approfondimento della c.d. “Filosofia del linguaggio” e vedrà la gradita partecipazione del professor Emanuele Pinelli, docente di Storia presso il Liceo Scientifico “Louis Pasteur” di Roma, e di Roberto Nappo, giovane studente appassionato di questa disciplina.

A dare una primissima introduzione preparatoria all’appuntamento in arrivo tra qualche giorno, è proprio il giovane moderatore e organizzatore di questa serie di incontri e simposi filosofici che ha voluto commentare in questo modo il motivo che lo ha spinto a focalizzarsi sulla filosofia del linguaggio:

“Il linguaggio è il perno fondamentale di ogni rapporto interpersonale, in quanto rappresenta l’unico mezzo che permette di poter sviluppare relazioni comunicative tra gli uomini.
Ma all’interno della mente umana, tuttavia, il linguaggio ha radici ben più profonde che non si limitano alla pura capacità relazionale, ma si allargano, all’interno dell’individuo, ben oltre i confini che si è soliti attribuirgli.
C’è da chiedersi dunque quale sia concretamente il rapporto tra il pensiero e il linguaggio, o per essere ancora più diretti, quando e quanto le capacità razionali dell’uomo siano influenzate da esso.
A questi interrogativi – come a molti altri – cercheremo di provare a dare risposta oltre al poterci confrontare con i nostri ospiti e con il pubblico che avrà modo di partecipare al nostro incontro.”

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 1992, è uno studente laureando nel corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le passioni per la scrittura e per il mondo del giornalismo lo seguono da quando era ragazzo, confluendo in vari progetti nei quali ha accumulato esperienze e conoscenze: dagli anni dei giornali liceali fino all'inizio degli studi universitari, con il coinvolgimento attivo in una web-radio amatoriale in cui in due anni provvede a creare palinsesti, programmi e contenuti radiofonici dedicati alla musica, ma soprattutto alla promozione della musica emergente nella scena underground romana.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2015, nel 2017 torna a scrivere in un progetto editoriale nazionale che lo vede ancora oggi coinvolto. Infine, dopo un'ulteriore esperienza triennale in un progetto associativo nel quale ha avuto modo di organizzare da remoto numerosi eventi e conferenze dedicate all'approfondimento del mondo della geopolitica, contribuisce alla fondazione del progetto portato avanti da ReAct360.

Travolto da mille passioni e interessi, cerca ogni giorno di mantenere fede alla ricerca e al lavoro costante verso la conoscenza in tutto quello che lo circonda, non accontentandosi di una sola faccia della medaglia e dedicandosi a osservare il quotidiano con senso critico, in modo da poter formare una propria opinione.

Amante dell'Irlanda, della buona musica e della Storia, trova maggiore ispirazione nella scrittura durante le ore notturne, con un album musicale di sottofondo.

Per ReAct360 si occupa della scrittura di articoli, ma anche della revisione di bozze e comunicati stampa, oltre alla gestione del sito e al suo continuo ampliamento.

Il suo motto? "Credi in te stesso e fai in modo che i tuoi sogni diventino realtà".
Il suo mantra? Vivere la vita "in direzione ostinata e contraria".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *