Cultura, Eventi, Filosofia

Dal “Linguaggio” alla “Scienza” – Il terzo appuntamento con la Filosofia di ReAct360

Prosegue il ciclo di appuntamenti dedicato alla filosofia dell’Associazione Culturale ReAct360 con un terzo incontro organizzato per questo Venerdì 18 Novembre a partire dalle ore 17:00 (in diretta sulla pagina Facebook ReAct360).

Dopo che nel mese scorso si è voluto approfondire i temi e le questioni legate alla Filosofia del Linguaggio, l’oggetto di questo nuovo incontro riguarda l’analisi filosofica legata alla Scienza da intendersi nelle sue numerose sfaccettature come concetto, materia di studio e ricerca nonché chiave di lettura e di pensiero nella nostra società.

A favorire lo sviluppo di un ricco dibattito e confronto sul tema con il nostro moderatore dell’incontro Gianluca Ranucci, saranno presenti per l’occasione la giornalista e scrittrice dott.ssa Maria Alessandra Varone e il Coordinatore dell’Istituto Liberale per il Friuli Venezia Giulia Leonardo Trabalza.


Il commento di Gianluca Ranucci

Per avvicinarci all’evento di Venerdì prossimo, interviene nuovamente il nostro giovane associato e organizzatore del ciclo di appuntamenti filosofici di ReAct360 che, ai nostri microfoni, commenta e introduce in questo modo il senso della conferenza organizzata dalla nostra Associazione:

“La scienza permea completamente la vita dell’uomo contemporaneo ed è ormai divenuta parte imprescindibile della sua esistenza stessa e di quella della società. Dopo l’Ottocento, periodo storico in cui si è esaltato il ruolo del metodo scientifico, ogni branca del sapere – persino la sociologia – è stata basata sulla scienza. A livello pratico quest’ultima fornisce risposte necessarie che permettono alla società di progredire, come si è visto nei secoli passati ma si può dire lo stesso a livello teoretico?
Può questa branca del sapere essere ugualmente valida e in grado di porsi come conoscenza certa del reale?
La questione è stata ampiamente discussa dai cosiddetti “epistemologi”, che hanno cercato di fornire una soluzione a una questione dilemmatica: << Quali sono i limiti della Scienza? >>.”

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 1992, è uno studente laureando nel corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le passioni per la scrittura e per il mondo del giornalismo lo seguono da quando era ragazzo, confluendo in vari progetti nei quali ha accumulato esperienze e conoscenze: dagli anni dei giornali liceali fino all'inizio degli studi universitari, con il coinvolgimento attivo in una web-radio amatoriale in cui in due anni provvede a creare palinsesti, programmi e contenuti radiofonici dedicati alla musica, ma soprattutto alla promozione della musica emergente nella scena underground romana.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2015, nel 2017 torna a scrivere in un progetto editoriale nazionale che lo vede ancora oggi coinvolto. Infine, dopo un'ulteriore esperienza triennale in un progetto associativo nel quale ha avuto modo di organizzare da remoto numerosi eventi e conferenze dedicate all'approfondimento del mondo della geopolitica, contribuisce alla fondazione del progetto portato avanti da ReAct360.

Travolto da mille passioni e interessi, cerca ogni giorno di mantenere fede alla ricerca e al lavoro costante verso la conoscenza in tutto quello che lo circonda, non accontentandosi di una sola faccia della medaglia e dedicandosi a osservare il quotidiano con senso critico, in modo da poter formare una propria opinione.

Amante dell'Irlanda, della buona musica e della Storia, trova maggiore ispirazione nella scrittura durante le ore notturne, con un album musicale di sottofondo.

Per ReAct360 si occupa della scrittura di articoli, ma anche della revisione di bozze e comunicati stampa, oltre alla gestione del sito e al suo continuo ampliamento.

Il suo motto? "Credi in te stesso e fai in modo che i tuoi sogni diventino realtà".
Il suo mantra? Vivere la vita "in direzione ostinata e contraria".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *