Eventi, Moda

Il “Progetto Formazione Moda” della MAM per la prima “Rome Fashion Path”

C’è grande attesa per l’inizio di una nuova importante iniziativa per la moda nella Capitale, con l’ufficialità della prima edizione della “Rome Fashion Path”, manifestazione nata con lo scopo di dare nuova luce alla moda diffusa per le vie di Roma.
All’evento in programma questa
Domenica 19 Maggio avrà modo di partecipare anche la MAM – Maiani Accademia Moda, che avrà modo di mettere in mostra la formazione professionalizzante che la caratterizza da sempre, direttamente nella propria sede di Via Teodorico 14, per accogliere i visitatori nella propria casa, dove si trovano tutti gli strumenti del lavoro.


Ente di alta formazione professionale
della Regione Lazio, insignita del premio per l’alta qualità della formazione dalla Commissione Europea, da trent’anni la MAM Maiani Accademia Moda prepara le figure professionali del settore moda e collabora attivamente con le aziende del territorio.

Tra i pilastri fondamentali su cui si fonda l’insegnamento presso la MAM Maiani Accademia Moda si menzionano la modellistica brevettata del Metodo Maiani©, adatta sia per l’alta moda che per il pret-a-porter e utilizzabile anche in digitale, la tradizione sartoriale del Made in Italy, l’impatto innovativo delle ultime novità in campo tecnologico inserite nella lavorazione artigianale e il valore della sostenibilità, portato avanti fin dal 2011.

I risultati sono evidenti nelle collezioni dei suoi alunni, dalle quali sono stati selezionati alcuni outfit che verranno mostrati in questa occasione. Inoltre, per sottolineare il legame tra la formazione della moda e il lavoro, la MAM darà spazio a due ex alunne di eccellenza, Rita Quinto e Beatrice Bocci, che mostreranno le loro talentuose collezioni e i loro metodi di lavorazione.

“Rita Quinto e Beatrice Bocci non sono soltanto delle ex alunne e delle imprenditrici – riporta la MAM Maiani Accademia Moda – le abbiamo volute tra i tanti alunni che hanno aperto le loro microaziende perché, per chiudere il cerchio, sono anche tornate in Accademia come docenti, rinforzando il circolo virtuoso di formazione-lavoro che da sempre portiamo avanti”.


Ritha_5 e Beatrice Bocci, focus sulle due fashion designer della MAM Maiani Accademia Moda

Spazio quindi alle due collezioni presentate e realizzate dalle ospiti d’eccezione dell’evento: Rita Quinto, con il suo brand Ritha_5, e Beatrice Bocci, che presenta la sua ultima creazione, la Capsule Collection ACTA.
Ritha_5 presenterà al pubblico la sua nuova collezione “Retrofuture: Letter to My Future Self” (a sinistra, NdR) con cui rinnova il proprio manifesto per una moda globale, inclusiva e genderless, unendo la ricercatezza sartoriale tipica del proprio marchio ad un sapore Y2K.
I capi sono realizzati con
tessuti tecnici, cotoni, jeans spalmati e sete moirè, scelti per le textures e le finiture che incarnano l’artigianalità sartoriale che contraddistingue Ritha_5.
Con “Retrofuture” lo stile viene rivisitato: le sovrapposizioni – come i tagli – che richiamano l’estetica dei primi anni 2000 vengono rilette in chiave contemporanea, guardando a chi sceglie di esprimere la propria vera essenza attraverso l’abbigliamento, senza limiti di genere.
Una “sfida” alle convenzioni della moda con cui si vogliono offrire capi che siano classici e avanguardisti al tempo stesso.

Capsule Collection ACTA – “Liquid Gold Dress” (foto di Paolo Del Rocino p.g.c.)

Con Beatrice Bocci, invece, i visitatori della MAM Maiani Accademia Moda avranno modo di poter osservare e ammirare la bellezza degli abiti della Capsule Collection ACTA, una creazione in cui moda e alto artigianato si combinano per realizzare un ponte tra passato e futuro. La riscoperta delle radici storico-culturali del territorio laziale – tra Roma e soprattutto l’Etruria – e la visione di un futuro della moda sempre più attento alle grandi questioni dei nostri tempi come la sostenibilità ambientale e l’inclusività.
La collezione riprende le cromie della tradizione etrusca e viene realizzata con l’utilizzo di materiali ecosostenibili, di recupero e in giacenza che vengono impreziositi con innesti materici e hi-tech, grazie all’utilizzo della stampa FDM 3D ecosostenibile.

L’appuntamento per questo evento, in chiusura della prima edizione della Rome Fashion Path, è dunque per Domenica 19 Maggio dalle ore 16:30 presso la MAM – Maiani Accademia Moda (Via Teodorico 14, Roma) a cui – meteo permettendo – seguirà aperitivo in esterna dalle ore 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *