Cultura

“Wine Day” per il Mali – La XVI° edizione dell’asta di vini di Emergenza Sorrisi

Un inno alla solidarietà che omaggia, al contempo, l’iconica tradizione enologica italiana e l’amore per i prodotti più prestigiosi dei nostri vitigni. Così si può descrivere il “Wine Day”, l’asta di vini benefica organizzata da Emergenza Sorrisi e ormai giunta alla sua XVI edizione. Quest’anno l’appuntamento è il 15 novembre 2022 a partire dalle ore 18.30 presso il Reale Circolo Canottieri di Tevere Remo (Lungotevere in Augusta, 28).
I fondi raccolti durante l’evento saranno destinati alla prossima missione chirurgica di Emergenza Sorrisi nello stato del Mali, nell’Africa Nord-Occidentale, in programma per il 2023. Anche per questo, l’Ambasciatore del Mali, S.E. Mr. Ali Coulibaly, sarà presente personalmente all’asta, per testimoniare il forte legame che si è creato con Emergenza Sorrisi, che già quest’anno – proprio con i fondi raccolti durante il Wine Day 2021- ha portato a compimento una intensa attività di formazione dei medici locali, operando 44 piccoli pazienti e visitandone 47. Inoltre, in quella stessa occasione l’organizzazione ha omaggiato il Casco telecamera, strumento per il monitoraggio a distanza degli interventi chirurgici e usato poi dal chirurgo del Mali, Dott. Garango Allaye, per un intervento mostrato in diretta durante il Convegno “Videochirurgia e formazione a distanza” organizzato da Emergenza Sorrisi al Policlinico Gemelli il 16 marzo scorso.

Questa importantissima serata a favore della solidarietà ha ricevuto anche quest’anno il prestigioso patrocinio di Confagricoltura, l’Organizzazione di tutela e rappresentanza delle aziende agricole più longeva d’Italia. Inoltre, l’iniziativa ha incontrato il favore di numerose aziende vitivinicole – quasi 70 – sparse in tutto il territorio.
Un ringraziamento speciale all’azienda vinicola Carpineto, Grandi Vini di Toscana, sponsor unico dei 150 anni del Circolo che, oltre a offrire in degustazione per la serata i vini della linea Dogajolo, ha donato per l’evento i tre cru più prestigiosi delle tre denominazioni iconiche della Toscana: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, in formato Magnum e cassetta di legno da collezione. Queste note bottiglie saranno battute all’asta, insieme a molte altre, dal banditore ufficiale di questo Wine Day, Luciano Carnaroli.
Rispetto alla scorsa edizione sono raddoppiate le aziende che hanno deciso di mettersi in gioco per la solidarietà: da Villa Grifunera di Antonino Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica, alla Cantina Bastianich; da Tenuta il Palagio, che, sotto la guida di Sting e Trudie Styler ha inviato 6 bottiglie di “Message in the bottle”, all’azienda vinicola Al Bano, e fino a Rocca della Macie, fondata da Italo Zingarelli, produttore di “Lo chiamavano Trinità” e “Continuavano a chiamarlo Trinità”, che dona per l’occasione due Magnum speciali che portano il nome delle due celeberrime pellicole.

E ancora, la cantina di Bruno Vespa, che ha messo a disposizione una bottiglia Magnum da 1,5 litri del suo esclusivo Primitivo di Manduria Raccontami 2019, pluripremiato e inserito dalla Fondazione Italiana Sommelier (FIS) nella lista dei 5 Grappoli Bibenda 2022 e, per il settimo anno consecutivo, nella lista Tre Bicchieri stilata dalla guida Gambero Rosso. La signora Emanuela Mennea regala invece delle bottiglie in memoria del grandissimo velocista e politico italiano Pietro Mennea.
Oltre alla vasta selezione di importanti vini, per la vendita all’incanto è stato donato un Coravin Sparkling, particolare strumento realizzato dall’omonima azienda e dedicato al vino frizzante. Grazie a questo dispositivo unico nel suo genere una volta stappata la bottiglia è possibile ripristinare l’originale livello di CO2, mantenere la freschezza e garantire l’effervescenza del prodotto fino a un mese. Come sempre, l’evento è aperto tanto agli amanti del buon vino, quanto a tutti coloro che desiderano passare una piacevole serata all’insegna del buonumore e della solidarietà.

“Ci rende orgogliosi vedere sempre più realtà decidere di mettersi in gioco scendendo in campo al nostro fianco” – commenta Fabio Abenavoli, Presidente di Emergenza Sorrisi. “Sapevamo che l’Italia è un Paese solidale, ma vederlo coi propri occhi è davvero emozionante. Anche quest’anno il Wine Day vuole essere l’occasione per mettere al primo posto i bimbi: il ricavato dell’asta verrà utilizzato per la prossima missione in Mali, prevista per il 2023.
Vogliamo riuscire a dare un futuro e a portare un sorriso a un numero sempre maggiore di piccoli pazienti; per farlo, torneremo in Mali per trasferire ai sanitari locali il know-how necessario e per fornire loro una formazione che duri tempo” – conclude Abenavoli.
Oltre all’Ambasciatore del Mali, numerosi altri ambasciatori e rappresentanti diplomatici dei Paesi in cui opera Emergenza Sorrisi hanno confermato la loro presenza al Reale Circolo Canottieri di Tevere Remo.

Per maggiori informazioni sull’asta e sulla modalità di partecipazione è possibile contattare 3337835575

CATALOGO COMPLETO DELLE AZIENDE PARTECIPANTI
Abbazia di Busco, Argiano, Azienda Vinicola Al Bano, Badia a Coltibuono, Barone di Serramarocco, Buttafuoco, Cantina 366, Cantina Vespa, Cantine del Notaio, Cantine Settesoli, Caparzo, Carpineto, Casa Vinicola Fazio, Casale del Giglio, Casale della Ioria, Castello delle Regine, Castello di Montegiove, Castel di Salve, Castello di Tagliolo, Colomba Bianca, Conte Vistarino, Di Lenardo, Domenico Clerico, Donne Fittipaldi, Elena Fucci Vini, Fabio Cordella Cantine, Fabrizio Dionisio, Fattoria Nicodemi, Feudi San Gregorio, Frescobaldi, Giorgio Iannoni Sebastianini, Il Cancelliere, I Pampini, La Fortezza, La Masera, La Mirandola, Les Cretes, Librandi, Mascarello, Menhir Salento, Nino Negri, Oinoe Vini, Pomario, Rivera, Rocca delle Macie, Sagrivit, San Felice, San Giovenale Habemus, San Leonardo, San Marzano, Schola Sarmenti, Scolari, Società Agricola Fiorentino, Statti, Tenuta il Palagio, Tenuta San Guido, Tenuta Sette Ponti, Tenuta Talamonti, Tenute Nardi, Terre di Petrara, Torre del Pagus, Tramin, Travaglini e Gattinara, Vetrere, Vigne Mastrodomenico, Vinea Domini, Volpe Pasini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *