Torna, nella sua terza edizione, “Il festival della Sostenibilità”, che ha lo scopo di diffondere concetti di “sviluppo sostenibile” con lo spettacolo, l’arte, la moda, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa.
Per estendere e diversificare le iniziative nel tempo e nello spazio, valorizzando il territorio di Roma Capitale, gli eventi si svilupperanno da luglio a settembre 2022, coinvolgendo il Centro Commerciale Euroma2 e il Parco del Lago dell’EUR nel Municipio Roma IX e includendo altri spazi come Field Brancaccio e Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni nel Municipio Roma I. “FAI LA DIFFERENZA, C’È… il Festival della Sostenibilità” ha un calendario ricco di appuntamenti che prevedono visite e installazioni urbane, spettacoli di musica e mostre di moda ecosostenibile.
Ad aprire la kermesse Sabato 2 Luglio presso il Centro Commerciale Euroma2 ci sarà la mostra aperta al pubblico fino a settembre di quattro abiti prodotti da stilisti emergenti provenienti dalla storica Accademia di Moda Maiani: Giulia Bartucca, Beatrice Bocci, Martina Carlino, Lita Garcia Gurreonero e Isa Giovannozzi.
Per gli appassionati di cucina ci saranno performance di show cooking del recupero, laboratori, incontri, interviste e racconti, e workshop per una maggiore consapevolezza ecologica e un’efficace tutela ambientale.
Tanti i contest a cui i può partecipare tra cui il contest d’arte e di design sostenibile “CONTESTECO”, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web che ogni stagione propone uno spunto diverso con un omaggio a Pier Paolo Pasolini; e il contest “RECUPERA E RIUSA IN CUCINA!” porrà al centro il recupero e riuso di pietanze e di ricette della tradizione, coinvolgendo chef, aspiranti chef, food blogger e appassionati di cucina in una kermesse di proposte innovative che uniscono i prodotti della tradizione locale alle proposte conosciute e ricercate in tutto il mondo della cucina internazionale.
Il nobile obiettivo è quello di coniugare il concetto di “fare insieme” con la promozione della cultura della sostenibilità e dell’Agenda 2030 – il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Vi lasciamo alcuni link utili per rimanere aggiornati su tutte le iniziative promosse.