Moda

Inizia oggi la terza edizione del Festival della Sostenibilità

Torna, nella sua terza edizione, “Il festival della Sostenibilità”, che ha lo scopo di diffondere concetti di “sviluppo sostenibile” con lo spettacolo, l’arte, la moda, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa.

Per estendere e diversificare le iniziative nel tempo e nello spazio, valorizzando il territorio di Roma Capitale, gli eventi si svilupperanno da luglio a settembre 2022, coinvolgendo il Centro Commerciale Euroma2 e il Parco del Lago dell’EUR nel Municipio Roma IX e includendo altri spazi come Field Brancaccio e Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni nel Municipio Roma I. “FAI LA DIFFERENZA, C’È… il Festival della Sostenibilità” ha un calendario ricco di appuntamenti che prevedono visite e installazioni urbane, spettacoli di musica e mostre di moda ecosostenibile.

Ad aprire la kermesse Sabato 2 Luglio presso il Centro Commerciale Euroma2 ci sarà la mostra aperta al pubblico fino a settembre di quattro abiti prodotti da stilisti emergenti provenienti dalla storica Accademia di Moda Maiani: Giulia Bartucca, Beatrice Bocci, Martina Carlino, Lita Garcia Gurreonero e Isa Giovannozzi.

In ordine, a partire da sinistra, gli abiti della Maiani Accademia Moda creati da Lita Garcia Gurreonero, Beatrice Bocci, Isa Giovannozzi con Martina Carlino e Giulia Bartucca

Per gli appassionati di cucina ci saranno performance di show cooking del recupero, laboratori, incontri, interviste e racconti, e workshop per una maggiore consapevolezza ecologica e un’efficace tutela ambientale.

Tanti i contest a cui i può partecipare tra cui il contest d’arte e di design sostenibile “CONTESTECO”, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web che ogni stagione propone uno spunto diverso con un omaggio a Pier Paolo Pasolini; e il contest “RECUPERA E RIUSA IN CUCINA!” porrà al centro il recupero e riuso di pietanze e di ricette della tradizione, coinvolgendo chef, aspiranti chef, food blogger e appassionati di cucina in una kermesse di proposte innovative che uniscono i prodotti della tradizione locale alle proposte conosciute e ricercate in tutto il mondo della cucina internazionale.

Il nobile obiettivo è quello di coniugare il concetto di “fare insieme” con la promozione della cultura della sostenibilità e dell’Agenda 2030 – il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Vi lasciamo alcuni link utili per rimanere aggiornati su tutte le iniziative promosse.

www.failadifferenza.com

www.contesteco.com

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 1992, è uno studente laureando nel corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le passioni per la scrittura e per il mondo del giornalismo lo seguono da quando era ragazzo, confluendo in vari progetti nei quali ha accumulato esperienze e conoscenze: dagli anni dei giornali liceali fino all'inizio degli studi universitari, con il coinvolgimento attivo in una web-radio amatoriale in cui in due anni provvede a creare palinsesti, programmi e contenuti radiofonici dedicati alla musica, ma soprattutto alla promozione della musica emergente nella scena underground romana.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2015, nel 2017 torna a scrivere in un progetto editoriale nazionale che lo vede ancora oggi coinvolto. Infine, dopo un'ulteriore esperienza triennale in un progetto associativo nel quale ha avuto modo di organizzare da remoto numerosi eventi e conferenze dedicate all'approfondimento del mondo della geopolitica, contribuisce alla fondazione del progetto portato avanti da ReAct360.

Travolto da mille passioni e interessi, cerca ogni giorno di mantenere fede alla ricerca e al lavoro costante verso la conoscenza in tutto quello che lo circonda, non accontentandosi di una sola faccia della medaglia e dedicandosi a osservare il quotidiano con senso critico, in modo da poter formare una propria opinione.

Amante dell'Irlanda, della buona musica e della Storia, trova maggiore ispirazione nella scrittura durante le ore notturne, con un album musicale di sottofondo.

Per ReAct360 si occupa della scrittura di articoli, ma anche della revisione di bozze e comunicati stampa, oltre alla gestione del sito e al suo continuo ampliamento.

Il suo motto? "Credi in te stesso e fai in modo che i tuoi sogni diventino realtà".
Il suo mantra? Vivere la vita "in direzione ostinata e contraria".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *