Nella giornata in cui ha ufficialmente inizio l’EXPO AFRICA 2022, vi aggiorniamo anche sulle attività che l’Associazione Culturale ReAct360 presenterà al pubblico nelle giornate dall’8 al 10 settembre durante la manifestazione a Viale Oceania (zona Laghetto dell’Eur).
Tre appuntamenti principali organizzati dall’Associazione, suddivisi nel corso delle tre giornate dell’evento nato in collaborazione con la WIO (World Intercultural Organization) e la Pro Loco Municipio Roma IX, ma anche la partecipazione ad alcune delle attività presenti nel programma della rassegna (nella giuria della prima edizione di EXPLORING THE SONGS AFRICA sarà presente anche la nostra associata Elena Masullo).
Inoltre, nello stand dedicato alla nostra Associazione sarà possibile osservare uno dei pregevoli abiti creati dalla stilista Beatrice Bocci, e si potrà partecipare alla degustazione di alcune specialità artigianali create da “L’Alchimista”, Nicholas Napolitano.
Senza dimenticare lo spazio dedicato all’arte, con la presenza e la performance dal vivo dell’emergente Andrea “Jarek” Ferretti.
Vediamo ora, nello specifico, gli appuntamenti in programma nella rassegna.
Uno sguardo sul futuro e sulle possibilità per il settore turistico – Il primo evento ReAct360
Nella giornata di apertura dell’EXPO AFRICA 2022, la nostra Associazione presenterà, a partire dalle ore 17:00, l’incontro “Turismo Inclusivo e Sostenibilità – Dicotomia imprescindibile del futuro”.
Un’occasione per approfondire l’assoluta rilevanza della sostenibilità (ambientale, economica, etc etc) e dell’inclusività per la trasformazione e l’ampliamento delle potenzialità del nostro segmento turistico nazionale.
La sfida per il settore della ricezione turistica, per un paese come il nostro, non si limita alla sola eliminazione degli ostacoli naturali o delle barriere architettoniche che impediscono l’accesso a determinate strutture per una parte della popolazione, ma anche alla creazione e all’implementazione di elementi di inclusione sociale, assieme a delle strategie di gestione del turismo che permettano a tutta la comunità ricettiva di poter essere pronta ad accogliere visitatori con qualsiasi esigenza richiesta.
L’evento sarà condotto e moderato dal presidente dell’Associazione Culturale ReAct360 Giulia Vinci e vedrà la partecipazione di Giulia Lascialfari, Consigliera Nazionale per SIMTUR Junior.
“Dopo i cambiamenti radicali di quest’ultimo biennio e mezzo, nessuno dei due temi può oggi prescindere dall’altro.“ – ha così commentato Giulia Vinci – “Il turismo inclusivo (o “accessibile”, utilizzando un altro termine) è divenuto infatti un elemento centrale della sostenibilità turistica e proprio in nome della sostenibilità turistica è più che mai necessario rispettare i parametri della ‘destinazione for all'”.
Spazio alla Filosofia con “Mondo Reale vs Mondo Apparente”
Nella giornata di Venerdì 9 settembre, sempre a partire dalle ore 17:00, la nostra Associazione ha voluto invece dare spazio alla riflessione di natura filosofica, organizzando un simposio con il quale provare a dare risposta a un dilemma della nostra contemporaneità, la contrapposizione concettuale – e al contempo molto pratica – tra il mondo reale e quello apparente.
La conferenza “Mondo Reale vs Mondo Apparente” cercherà proprio di approfondire questo aspetto, passando in rassegna le varie teorie filosofiche esposte, in merito, dai grandi pensatori del passato.
L’evento, moderato dal nostro giovane associato Gianluca Ranucci, vedrà la partecipazione e gli interventi del professor Edoardo Angione, docente di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico Federico Enriques di Ostia e di Giorgio Pirozzi, appassionato di Filosofia.
A presentazione dell’evento, Gianluca Ranucci ha voluto descrivere così l’intento di organizzare questo evento:
“In ogni campo del sapere empirico (dalla storia allo stesso mondo dell’informazione, per fare due esempi) si è soliti distinguere la realtà dall’apparenza così da determinare cosa sia vero e cosa sia falso.
La filosofia, invece, trascende il fenomeno e la sua percezione momentanea, indagando il mondo in una prospettiva differente, quella della sua interezza e complessità.”
“La filosofia” – ha voluto aggiungere Ranucci – “cerca di analizzare in profondità non più l’oggetto della conoscenza, ma il meccanismo che la produce. Se questo principio è quindi valido, lo è anche la distinzione così netta tra realtà e apparenza?”
La presentazione di “RUOLATTICA”, per unire il gioco e la riscoperta della socialità e del territorio
L’ultima giornata di EXPO AFRICA 2022 sarà anche l’occasione con cui chiudere le attività proposte dall’Associazione ReAct360 con un progetto che sta molto a cuore della nostra realtà: dalla mattinata di Sabato 10 settembre infatti, a partire dalle ore 11:00, verrà presentato al pubblico il progetto ludico-didattico intitolato “RUOLATTICA”, frutto della sinergia tra la nostra realtà associativa e il gruppo The Cheerful Brigade.
Un progetto con cui coniugare il gioco di ruolo e la didattica per il recupero della socialità tra gli studenti di scuola media inferiore e superiore (11-19 anni) dopo gli anni critici dell’attuale pandemia, il tutto attraverso il sistema di gioco fornito da Exodus – Il Gioco di Ruolo, ideato dall’autore Giulio Davì.
RUOLATTICA vuole rappresentare un progetto innovativo e creativo di edutainment (neologismo che unisce i termini “education” ed “entertainment”) : lo spazio di gioco immaginario proposto ai giovani ragazzi, infatti, sarebbe proprio il quartiere di riferimento.
Uno scenario reso possibile attraverso la mappatura preventiva del territorio e la sua successiva elaborazione digitale, tramite cui poter rendere possibile la creazione di scenari virtuali interattivi.
In questo modo, ogni partecipante potrà interagire con la mappa durante l’esperienza di gioco e muoversi all’interno di questa con il proprio personaggio.
Al termine della presentazione, sarà possibile partecipare a una sessione di gioco dimostrativa insieme all’autore e ai membri dello staff di ReAct360 (è ancora possibile prenotarsi inviando una mail all’indirizzo ruolattica@gmail.com).