Cultura, Eventi, Filosofia

Il focus sull'”Azione Umana”

La prossima settimana si chiude il “2022 filosofico” dell’Associazione Culturale ReAct360: dopo i tre precedenti appuntamenti del ciclo di approfondimenti curato da Gianluca Ranucci, è stato organizzato un ultimo appuntamento prima delle festività e della ripresa nel 2023 per la giornata di Venerdì 16 dicembre a partire dalle ore 17:00, un evento che verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook ReAct360.

L’oggetto di dibattito della quarta conferenza filosofica in programma riguarderà l’analisi dell’Azione Umana e vedrà la partecipazione di Santo Schilirò Rubino (appassionato di Filosofia) e di Alberto Di Rienzo, studente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.

Come prassi oramai consolidata per questi appuntamenti, è a Gianluca Ranucci che spetta l’ultima parola da rivolgere ai nostri lettori con un primo spunto introduttivo a motivare le ragioni del focus di questo incontro, sull’importanza e sul valore dell’azione umana da una prospettiva filosofica ma anche pratica:

“L’azione umana è il fondamento di ogni evento susseguitosi nella storia e di ogni forma di governo esistita, poiché è la base stessa dei fenomeni antropologici. Essa, tuttavia, non genera soltanto delle conseguenze pratiche ma funziona secondo dei principi ben definiti, senza i quali non potrebbe esistere. La filosofia ha il compito, in tal caso, di comprendere quale sia il fondamento dell’azione umana stessa: perché l’uomo agisce? Può scegliere come agire?”

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 1992, è uno studente laureando nel corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le passioni per la scrittura e per il mondo del giornalismo lo seguono da quando era ragazzo, confluendo in vari progetti nei quali ha accumulato esperienze e conoscenze: dagli anni dei giornali liceali fino all'inizio degli studi universitari, con il coinvolgimento attivo in una web-radio amatoriale in cui in due anni provvede a creare palinsesti, programmi e contenuti radiofonici dedicati alla musica, ma soprattutto alla promozione della musica emergente nella scena underground romana.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2015, nel 2017 torna a scrivere in un progetto editoriale nazionale che lo vede ancora oggi coinvolto. Infine, dopo un'ulteriore esperienza triennale in un progetto associativo nel quale ha avuto modo di organizzare da remoto numerosi eventi e conferenze dedicate all'approfondimento del mondo della geopolitica, contribuisce alla fondazione del progetto portato avanti da ReAct360.

Travolto da mille passioni e interessi, cerca ogni giorno di mantenere fede alla ricerca e al lavoro costante verso la conoscenza in tutto quello che lo circonda, non accontentandosi di una sola faccia della medaglia e dedicandosi a osservare il quotidiano con senso critico, in modo da poter formare una propria opinione.

Amante dell'Irlanda, della buona musica e della Storia, trova maggiore ispirazione nella scrittura durante le ore notturne, con un album musicale di sottofondo.

Per ReAct360 si occupa della scrittura di articoli, ma anche della revisione di bozze e comunicati stampa, oltre alla gestione del sito e al suo continuo ampliamento.

Il suo motto? "Credi in te stesso e fai in modo che i tuoi sogni diventino realtà".
Il suo mantra? Vivere la vita "in direzione ostinata e contraria".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *