Arte, Cultura

Viterbo si illumina di sera con “Tuscia in Fiore by night”

È prevista per le 20:00 di questo Sabato 30 Luglio l’inaugurazione della galleria d’arte de “La Via degli Artisti” negli interni del palazzo in via Cardinal La Fontaine (angolo Piazza San Carluccio) di Viterbo.
In contemporanea con “Viterbo bella di Sera”, iniziativa promossa dalla nuova amministrazione cittadina, il professor Nuccio Chiossi, eroe di Giochi senza Frontiere, inaugurerà lo spazio dedicato all’arte, alla voglia di vivere ed alla valorizzazione delle nostre eccellenze con un occhio di riguardo verso i turisti. Un evento per la cultura organizzato e firmato da Tuscia in Fiore.

L’artista Aurora Proietti Colonna sarà la prima pittrice in esposizione: ospite lo scorso giugno della mostra collettiva “10 Ragazze + 3.. posson bastare?” nella ex Chiesa degli Almadiani, Aurora Proietti Colonna ha affascinato tutti con i suoi astratti ricchi di colori e – come capita agli artisti di successo – ha solo avuto bisogno di una piccola spinta per credere sempre di più in se stessa e cimentarsi col mondo delle mostre. All’evento di apertura saranno orgogliosamente presenti anche le pittrici Carla Sozio, Lucia Moscatelli e Silvia Fiocchetti con una estemporanea di pittura, assieme alla musica del talentuoso cantautore Edward Delon che si esibirà con brani propri accompagnato da musicisti in strada.
Per l’evento, infine, ampio spazio alla creatività dei bambini, che potranno costruire con i colori e con i Lego.


L’arte contro le chiusure – La sinergia di Tuscia In Fiore con “La Via Degli Artisti”

La galleria sarà organizzata in due ambienti molto diversi: la prima stanza, chiamata “La Via degli Artisti”, sarà dedicata alle attività svolte dall’omonima Associazione che propone l’arte come espressione della creatività umana e che qui presenterà la propria collezione permanente. L’altra, più grande, chiamata “Tuscia In Fiore”, sarà dedicata ad ospitare mostre d’arte.
Situato in pieno centro storico, questo spazio di Viterbo dedicato all’arte, oltre a creare una Venue permanente per gli artisti in cerca di spazi espositivi, servirà sia gli appassionati che i turisti in zona, perché la battaglia alle saracinesche “tirate giù” si vince con l’arte e la voglia di fare.
La mostra sarà aperta a tutti e, per gli impauriti dal caldo, l’inaugurazione sarà in diretta in mondovisione sulla pagina Facebook di Tuscia in Fiore.

Dopo un intenso Aprile in tutta la provincia, il festival dei fiori e dei colori di Tuscia in Fiore propone nuovamente Viterbo nel quartiere che ha dato vita all’idea di Fabio Fontana e Armando Male, i creatori di “San Pellegrino in Fiore” che per decenni è stato punto di richiamo per i turisti da tutto il mondo. L’intuizione resta vincente e per attirare basta:

1) valorizzare le nostre eccellenze (aggiungendo i fiori al peperino);
2) vivere in prima persona la gioia di vivere (il professor Chiossi e tutto lo staff amano dedicarsi nonostante i 40 gradi del caldo
luglio Viterbese);
3) attrarre turisti con originalità e unicità specifiche della città che teniamo stretta al cuore.

“Viterbo bella di sera”, l’iniziativa per il centro storico della nuova amministrazione, è un forte richiamo esaltato da arte, colori e creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *