Turismo

Presentazione del progetto e del libro “Sentiero Torri e Castelli di Ostia”

Venerdì 19 Agosto alle ore 11 presso l’Aula Consiliare (Palazzo del Governatorato) del Municipio X verrà presentato il volume “Sentiero Torri e Castelli di Ostia”. Il prodotto editoriale pianificato con Assessorato al Turismo ed Attività Produttive, Progettazione Europea del Municipio X, descrittivo dell’omonimo sentiero municipale, dell’Itinerario Europeo NIKOLAOSROUTE – LA VIA NICOLAIANA® European Route Nicholas of Myra®, e la sua divulgazione in un progetto partecipativo più ampio, per la realizzazione della seconda stesura definitiva in formato guida con app e tracce gpx.

Il volume, frutto di un lavoro di ricerca anche inedita negli archivi storici e principeschi condotta dal membro di comitato scientifico della Via Nicolaiana Giovanni Mustazzolu, è una prima stesura di base per un cantiere educativo e formativo  che si vuole avviare con il supporto del Municipio nell’anno scolastico 2022/2023, rivolto agli studenti delle scuole, degli istituti di formazione professionale e delle associazioni giovanili del territorio. La finalità è quella di coinvolgere i giovani nel Programma Itinerari Culturali Europei del Consiglio d’Europa, nei settori strategici di Itinerario Europeo II (recupero e potenziamento della coscienza della storia del patrimonio culturale europeo),  III (scambio culturale ed educativo dei giovani europei ), e V (turismo culturale e sviluppo sostenibile della cultura).

Di fondamentale importanza sarà l’adesione al progetto di organizzazioni ed aziende attive in ambito turistico-culturale come la SIMTUR, Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile che ha redatto la prefazione del volume, per lo scambio e l’accrescimento delle competenze dei giovani destinatari successivamente spendibili nel proprio curriculum, e gli stage che potranno essere attivati.

I risultati attesi, oltre quelli generali indicati dai settori strategici di itinerario selezionati, riguardano infatti l’acquisizione in un contesto di empowerment della cittadinanza attiva di competenze specifiche in ambito culturale e turistico – specificatamente di progettazione e il marketing dei cammini dei giovani partecipanti. Le fasi previste sono: analisi di contesto, suddivisione in gruppi di lavoro, brainstorming, proposte , interazione con le autorità competenti per la loro fattibilità e realizzazione. Il risultato del lavoro partecipativo porterà alla seconda edizione del volume integrata da versione guida ed audioguida, tracciatura, app.

Saranno previste azioni di inclusione sociale rivolte a soggetti minoritari e/o fragili con disabilità, tanto nella partecipazione diretta nel tavolo partecipativo descritto che coinvolgerà l’Assessorato alla Scuola, Cultura e Politiche Giovanili, che nel supporto segretariale al team di coordinamento e facilitazione dei tavoli, con attività peer to peer. Si segnala una forte attenzione delle associazioni e dei comitati di quartiere del territorio municipale e già tre richieste di presentazione del volume, non solo per i contenuti innovativi – recupero della sentieristica medievale e papale contenuta degli archivi consultati, creazione di mappe originali e recupero di mappe antiche – ma anche per la costruzione di un processo che porterà a una versione interamente partecipata a livello territoriale di un lavoro di ricerca e recupero dei Beni Comuni locali.

La Città di Benevento ospiterà il 25 agosto p.v. a Palazzo Paolo VI, uno specifico intervento sul progetto -volume Sentiero Torri e Castelli di Ostia, nell’ambito del Convegno “I Cammini Devozionali” . L’interesse degli Enti locali associati alla Via Nicolaiana è infatti quello di identificare e collaborare nelle buone pratiche, che in questo caso porterebbero alla replicabilità del progetto con il locale Cammino di San Nicola nel Sannio, la relativa costruzione di un possibile progetto Erasmus che possa coinvolgere anche altre città partners oltre Ostia e Benevento.

Informazioni sull'autore

Nasce a Roma nel 1990 dove vive e lavora. È membro del Comitato Operativo presso il GREAL (Geographic Research and Application Laboratory) dell’Università Europea di Roma dove si laurea con il massimo dei voti in "Turismo e Valorizzazione del Territorio".
Attualmente iscritta al corso di laurea in "Scienze Umane per l'ambiente" presso l'Università di Roma Tre. Ulteriori qualifiche come MICE Manager presso l'ACT, Manager del Territorio presso il Ministero dello Sviluppo Economico con la qualifica di “Esperto di Management e Marketing del Territorio”, ed è socio effettivo della SIMTUR – Società Italiana Professionisti della Mobilità e del Turismo Sostenibile.

Collabora e lavora con numerose attività italiane e straniere e le amministrazioni del territorio, grazie alle sue specializzazioni nell’organizzazione e realizzazione di eventi e progetti scientifici. Appassionata di biologia ed ecologia quanto di storia antica e contemporanea, parla ed insegna diverse lingue tra cui...il greco ed il latino!

Scrive il suo primo libro "Turismo: nuovi sviluppi post pandemia" pubblicato con CTLEditore Livorno e lo presenta alla Camera dei Deputati il 30 novembre del 2021.

È il presidente di ReAct360, associazione culturale che mira a diventare uno stimolo nazionale ad innescare il cambiamento nella gestione e valorizzazione della cultura a 360 gradi attraverso l’azione dei giovani, con l’aiuto delle collaborazioni con altre associazioni, con enti pubblici e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *