Moda

La “Phygital Sustainability EXPO” giunge alla sua terza edizione

L’11 e il 12 Luglio torna il Phygital Sustainability EXPO® per la terza edizione, in una location d’eccezione, quella dei Mercati di Traiano di Roma, all’insegna del design sostenibile.

Il Phygital Sustainability EXPO® è un evento ideato e realizzato dalla Sustainable Fashion Innovation Society per supportare i brand già affermati per una produzione più green, ma anche quelli emergenti e startup fashion-tech innovative che utilizzano la tecnologia per far del bene all’ambiente.

Lo scopo principale è esaltare realtà che hanno attenzione nei confronti della sostenibilità e porre l’attenzione verso la tematica ESG (Environmental, Social and Governance) con la presenza di brand, buyers, stakeholders, PMI italiane ed internazionali, multinazionali, startup fashion-tech, creativi, tecnologi, media e consumatori.


Una maratona sulla sostenibilità ricca di innovazione e nuove sfide – Il programma

La Sfilata Narrata®, format del Phygital Sustainability EXPO (p.g.c.)

L’evento vede la partnership con la RAI per la presentazione della nuovissima Direzione RAI PER LA SOSTENIBILITA’ ESG a cura del Direttore Roberto Natale e comprende diverse attività culturali:

– la Sfilata Narrata® con la direzione artistica di Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico della Fondazione Arena di Verona, è avvolta da una musica sublime e la meravigliosa voce narrante della doppiatrice Alessandra Korompay ;

– l’esposizione Museale lungo la via Biberatica dove potrete vedere esposti i prodotti ecosostenibili delle aziende e brand accomunati dallo stesso fil rouge e dal fashion-tech nel rispetto per l’ambiente, divisi per aree tematiche e per Sustainable Development Goals (SDG) dell’Agenda ONU 2030: Eco Fashion, Save The Ocean, Vegan Leathers, Sustainable Ecommerce, Circular Fashion & Luxury Upcycle, Fashion Tech, Ethical Fashion e World Prèmiere.
Tra le nuove realtà ricordiamo Verabuccia, Felipe Fiallo, la multinazionale RadiciGroup, Matilde Jewellery creato da Matilde Mourinho, la B Corp Ogyre, ma anche realtà già molto consolidate come Diadora, Carpisa, Yamamay e ALBINI_next, l’innovation hub di Albini Group.
Lungo tutto il percorso espositivo il visitatore verrà condotto attraverso un percorso didattico con meravigliose essenze arboree fornite da Horticultural ;

– l’esperienza immersiva, grazie al contributo di Hevolus Innovation: l’esposizione sarà infatti accompagnata da una componente di deep technology offerta dagli occhiali HoloLens che daranno la possibilità agli ospiti di acquisire informazioni chiave sull’aspetto catastrofico dell’acquisto compulsivo del fast fashion. Un’esperienza di ambito educational indimenticabile da poter provare in Realtà Aumentata nel cuore dei Fori Imperiali ;

– la sessione conferenze Green Confidential® che quest’anno è intitolata BOOST OR LOST IN TRANSITION? e vedrà il racconto e il confronto su come le diverse realtà stiano affrontando la transizione ecologica per il bene del Paese.
Un panel ricco di figure di spicco del mondo della moda come il Presidente di Sistema Moda ItaliaSergio Tamborini che presenterà RETEX.GREEN, il consorzio dei produttori per la gestione ottimizzata dei rifiuti della moda, nell’ottica di una proattiva sostenibilità.
Assieme a lui, saranno presenti Stephan Winkelmann (Presidente e CEO di Automobili Lamborghini SpA) e Susanna Galli (Sustainability & Intangibles Director di Diadora) e Federica Marchionni (Presidente della Global Fashion Agenda di Copenaghen).
Non mancherà inoltre un focus su
Moda e Politica, con interventi di Gilberto Pichetto Fratin (Viceministro del MISE con Delega di Stato alla Moda), del Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e del Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani ;

infine, una call per start-up fashion-tech in cui la Sustainable Fashion Innovation Society, in partnership con Innovation Village, ha dato vita al premio “I.V. Award Phygital Sustainability EXPO”, una sezione interamente dedicata all’innovazione in ambito moda, fashion e design che chiama a raccolta startup e innovatori che vogliano fare proposte per rendere la filiera più sostenibile.
Le sei migliori startup, che avranno già passato una prima selezione, avranno l’opportunità di illustrare i loro pitch da palco del Phygital Sustainability EXPO.


“Verso un Umanesimo green e inclusivo” , le parole di Valeria Mangani

Valeria Mangani, Direttrice Artistica e presidente della Sustainable Fashion Innovation Society, ha così commentato il grande fermento generato dall’evento:

“L’intento del Phygital Sustainability EXPO è quello di sensibilizzare il consumatore e aiutare le aziende verso lo sviluppo di una moda sostenibile, sempre più consapevole e necessaria.
Sono davvero entusiasta di vedere come sempre più aziende stiano abbracciando questa tematica e scelgano noi per presentare le loro innovazioni sostenibili.
Qui brand e manifatturieri espongono e sfilano insieme, contaminandosi e creando forti network che porteranno ad un nuovo Rinascimento del made in Italy: un Umanesimo green e inclusivo”.

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito della Sustainable Fashion Innovation Society (www.sustainablefashioninnovation.org)

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