Eventi

“Doniamo un sorriso con FashionBus” – Una festa benefica per “Il Tetto Casal Fattoria”

Una bella iniziativa, avvolta dallo spirito delle festività natalizie e dell’Epifania, ha contraddistinto il traguardo del quattordicesimo anniversario di attività di FashionBus che è stato celebrato lo scorso 4 Gennaio davanti al PalaLottomatica di Roma con una giornata di festeggiamenti legati a un lodevole fine benefico: condividere e portare gioia e felicità a un gruppo di giovani meno fortunati.

Questo è stato infatti lo spirito dietro all’organizzazione di “Doniamo un sorriso con FashionBus”, evento dedicato alla comunità de “Il Tetto Casal Fattoria”, una realtà che dal 1984 opera nella Capitale nel nome della solidarietà e del contrasto al disagio giovanile e che dal 2019 è diventata una cooperativa sociale, mantenendo comunque immutato il proprio spirito associativo nel sostenere i ragazzi e le ragazze che vivono nella struttura con attività di accoglienza educativa.

L’evento, al quale la nostra Associazione ha partecipato con piacere su invito degli stessi organizzatori, ha visto coinvolta la flotta dei mezzi di FashionBus che – in due distinti momenti della giornata – ha portato un nutrito gruppo di bambini e adolescenti (accompagnati dai loro educatori e volontari) in giro per la Capitale e per i suoi luoghi più iconici come, per esempio, il Colosseo.
Un viaggio che in questo caso si può davvero descrivere come “diverso dal solito” per via del coinvolgimento di fondo di chi lo ha pensato e costruito nel corso delle ultime settimane e del proposito per il quale è stato organizzato: quello di poter donare un sorriso, del buon umore e tanta felicità nei volti dei numerosi partecipanti, in una giornata dove il divertimento, la musica, i giochi e i momenti di condivisione hanno portato spensieratezza nelle loro vite e nelle loro storie particolari.

Sono davvero felice di aver celebrato in questa maniera i quattordici anni di attività di FashionBus.” – ha voluto sottolineare Paolo Canichella – “Il 2023 si è concluso con il raggiungimento di nuovi, importanti risultati per questa azienda e ho voluto condividere quanto ottenuto in questi mesi con – mi sento di dirlo  in questo caso – tutti”.
Un messaggio molto sentito quello del fondatore di FashionBus, che ha voluto poi dedicare un’ultima considerazione sul senso di questo evento benefico e sulla scelta di coinvolgere la cooperativa de “Il Tetto Casal Fattoria”: “Vedere i volti colmi di gioia dei bambini e dei ragazzi presenti dinnanzi a gesti soltanto apparentemente “piccoli” mi ha fatto stringere il cuore pensando alla mia famiglia: troppo spesso, infatti, ci dimentichiamo che dobbiamo guardare anche aldilà delle nostre prospettive individuali e che esistono anche storie di profondo disagio sociale che, purtroppo, si vanno a ripercuotere nelle vite dei più piccoli e dei più giovani.
Se penso al fatto di aver contribuito a donare un momento di felicità anche a uno solo di loro, allora ho la certezza che ogni sforzo profuso è stato pienamente ripagato e ricompensato.”

Informazioni sull'autore

Nato a Roma nel 1992, è uno studente laureando nel corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Le passioni per la scrittura e per il mondo del giornalismo lo seguono da quando era ragazzo, confluendo in vari progetti nei quali ha accumulato esperienze e conoscenze: dagli anni dei giornali liceali fino all'inizio degli studi universitari, con il coinvolgimento attivo in una web-radio amatoriale in cui in due anni provvede a creare palinsesti, programmi e contenuti radiofonici dedicati alla musica, ma soprattutto alla promozione della musica emergente nella scena underground romana.

Dopo la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali conseguita nel 2015, nel 2017 torna a scrivere in un progetto editoriale nazionale che lo vede ancora oggi coinvolto. Infine, dopo un'ulteriore esperienza triennale in un progetto associativo nel quale ha avuto modo di organizzare da remoto numerosi eventi e conferenze dedicate all'approfondimento del mondo della geopolitica, contribuisce alla fondazione del progetto portato avanti da ReAct360.

Travolto da mille passioni e interessi, cerca ogni giorno di mantenere fede alla ricerca e al lavoro costante verso la conoscenza in tutto quello che lo circonda, non accontentandosi di una sola faccia della medaglia e dedicandosi a osservare il quotidiano con senso critico, in modo da poter formare una propria opinione.

Amante dell'Irlanda, della buona musica e della Storia, trova maggiore ispirazione nella scrittura durante le ore notturne, con un album musicale di sottofondo.

Per ReAct360 si occupa della scrittura di articoli, ma anche della revisione di bozze e comunicati stampa, oltre alla gestione del sito e al suo continuo ampliamento.

Il suo motto? "Credi in te stesso e fai in modo che i tuoi sogni diventino realtà".
Il suo mantra? Vivere la vita "in direzione ostinata e contraria".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *